In hotel

PER VIAGGIARE IN SICUREZZA  ecco alcune utili informazioni sulle nuove misure da rispettare in hotel e nelle strutture alberghiere

Le misure di prevenzione anti coronavirus hanno modificato alcuni aspetti della vita alberghiera, vediamo insieme cosa dobbiamo aspettarci e quali sono le regole da seguire nella durante la nostra vacanza.

Reception

Già all'arrivo in hotel, al momento dell'accoglienza, notiamo le prime regole da rispettare, come il distanziamento interpersonale che deve essere di almeno un metro e garantito dal momento del check-in a quello del check-out. La prenotazione e pagamento online, come l’invio telematico di informazioni necessarie per la registrazione ed opuscoli, sono solo alcuni dei servizi di cui gli albergatori possono far uso, per esempio in caso di registrazioni plurime (es. famiglia) sarà solo il capo-gruppo ad avere i contatti con la reception. Altri servizi che troverete sono sicuramente il "reception glass" un divisorio in plexiglas trasparente per garantire la sicurezza di clienti e dipendenti e nelle strutture più ricercate l’attivazione di sistemi di virtual concierge.

Gli spazi comuni dovranno essere dotati di appositi dispenser per le pulizie delle mani, per corridoi, scale, pianerottoli, saloni e tutti gli elementi che vengono a contatto ripetuto con gli ospiti, quali maniglie, maniglioni, pulsantiere etc. devono essere puliti ad intervalli regolari in funzione del livello di utilizzo. I pavimenti dell’area di ricevimento e quelli delle altre zone vengono lavati e sanificati con prodotti adeguati alle diverse tipologie di materiali almeno due volte al giorno e comunque con una frequenza adeguata l’affollamento delle stesse nel corso della giornata.

Resta inteso che la capacità di accogliere gli ospiti resterà sempre il valore aggiunto reale dell’azienda alberghiera sebbene le modalità di comunicazione potrebbero cambiare a favore di una maggiore digitalizzazione del messaggio.

Camere

Le camere devono essere igienizzate e ventilate giornalmente;  tessuti, lenzuola e asciugamani devono essere messi in borse speciali e maneggiati con cura prima di essere accuratamente lavati. Gli articoli usa e getta (guanti, maschere, tessuti) devono essere collocati in un contenitore con coperchio e smaltiti secondo il piano d’azione dell’hotel e le normative nazionali per la gestione dei rifiuti. Le chiavi delle stanze devono essere pulite (comprendendo anche il portachiavi) o sostituite ad ogni cambio dell’ospite. Nel caso in cui la pulizia interessi una camera già occupata verrà utilizzata la prassi in uso nell’hotel. Nel caso invece di una camera vuota, pronta ad accogliere nuovi ospiti, sarà sanificata completamente.

 

Breakfast

La colazione rimane uno degli aspetti più importanti per la maggior parte degli hotel e perciò rimarrà attiva, anche se con piccole modifiche. Saranno disponibili diverse modalità come: il servizio di colazione in camera per poter gustare la propria colazione in tranquillità, l’acceso all'aerea breakfast diviso per fasce orarie e/o la garanzia di uno spazio sufficientemente atto a garantire il distanziamento. Questo tipo di variazioni al servizio comporteranno una differente gestione del personale di sala, impegnato attivamente nel preparare la colazione e offrendovi un maggiore servizio al tavolo anche nelle strutture dove si prevede la colazione a buffet. Restano vietati happy hours e degustazioni, le consumazioni vanno fatte ai tavoli con menu preferibilmente digitali e su dispositivo del cliente o, in caso di menu cartacei, disinfettati dopo ogni uso.

Piscine e aree termali

Due servizi che accomunano tantissime strutture alberghiere sono sicuramente piscine (interne o esterne) ed aree termali (spa). Al momento questi ambienti non potranno essere utilizzati a causa dei parametri micro-climatici particolari e dal ricambio e ventilazione d'aria forzato (per gli spazi interni), si sta però trovando un compromesso per poterne usufruire: una proposta per le aree piscina è quella di gestire le entrate in modo scaglionato, così da garantire a tutti i clienti il giusto spazio per godersi i servizi a loro disposizione e garantire il distanziamento interpersonale di almeno due metri (salvo per i nuclei familiari). Per le aree termali si prosegue sulla stessa linea, si pensa infatti di poter gestire gli accessi alle piscine termali con fasce orarie tariffate, per cui a chi desidererà trascorrere la mattina, pomeriggio o sera nella spa verrà richiesta previa prenotazione, mantenendo la distanza di 7 mq di superficie d'acqua a persona. Resta vietato l'accesso agli ambienti altamente caldo-umidi come bagno turco e sauna.

In caso di ospite con sospetto Covid i protocolli forniscono indicazioni precise per la segnalazione alle autorità sanitarie, che deve essere tempestiva, e al trattamento della persona in attesa del parere sanitario e degli eventuali co-soggiornanti, fino alla disinfezione della stanza e allo smaltimento dei rifiuti in sicurezza.

Scrivi commento

Commenti: 0