GUATEMALA dia de los muertos

31 OTTOBRE - 8 NOVEMBRE

9 giorni / 7 notti

Il 1° novembre, giorno di Ognissanti, il Guatemala si veste di colori, profumi e simboli per celebrare una delle ricorrenze più sentite dell’anno: il ricordo dei propri cari che hanno intrapreso il viaggio verso l’aldilà. Questo itinerario attraversa i suggestivi paesaggi dell’altopiano guatemalteco, permettendoci di scoprire con il giusto ritmo le sue meraviglie naturali, culturali e archeologiche. Un viaggio senza fretta, che invita all’incontro autentico con le comunità locali e con le tradizioni ancestrali che rendono unico questo Paese. Sarà l’occasione per assistere alle straordinarie celebrazioni dedicate ai defunti, tra cimiteri trasformati in tavolozze di colori, offerte rituali, aquiloni giganti che collegano simbolicamente il mondo dei vivi a quello degli antenati e antiche usanze maya che ancora oggi si fondono armoniosamente con la tradizione cristiana. Un’esperienza intensa e coinvolgente, che va oltre la semplice visita turistica e permette di entrare in contatto con l’anima più profonda del Guatemala, là dove memoria, spiritualità e tradizione continuano a vivere attraverso gesti tramandati di generazione in generazione.

Minimo: 2 Pax. Massimo: 16 Pax Lingua: Spagnolo e Italiano


PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

1^ giorno - sabato 31 ottobre : ITALIA ✈ CITTA’ DEL GUATEMALA

Partenza con volo di linea arrivo, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo a Città del Guatemala. Pernottamento a Città del Guatemala

(-)

 

2^ giorno domenica 1 novembre: CITTÀ DEL GUATEMALA – AQUILONI GIGANTI – CHICHICASTENANGO

Prima colazione. Al mattino partenza verso l’altopiano guatemalteco. Oggi parteciperemo a una festività ricca di colore, tradizione e cultura a Sumpango, una comunità indigena che celebra il 1° novembre una delle tradizioni più autentiche del paese. Qui, per mesi si preparano giganteschi aquiloni, realizzati con carta velina e canne di bambù, che possono raggiungere fino a 20 metri di diametro. Ammireremo la varietà di figure multicolori che si innalzano nel cielo per indicare la via alle anime dei defunti.

Dopo questa esperienza, proseguiremo verso Chichicastenango, dove il Giorno dei Morti si vive in modo molto speciale: con colorati altari, visite al cimitero adornato con fiori e aquiloni, e cerimonie maya in onore dei defunti. Assaggeremo piatti tipici di questa ricorrenza: il fiambre, il pane dei morti, il dolce di zucca, i bignè fritti e molto altro, un vero e proprio festino gastronomico che invita alla scoperta 

Pernottamento a Chichicastenango

(colazione)

 

3^ giorno - lunedì 2 novembre: CHICHICASTENANGO – SAN JUAN LA LAGUNA – LAGO ATITLÁN

Prima colazione. In questa giornata vivremo un’esperienza autentica partecipando, insieme alle donne locali, a un laboratorio dedicato al mais, alimento base della cultura guatemalteca.

Al termine dell’attività, proseguiremo verso il Lago Atitlán, definito da Aldous Huxley il più bello del mondo. Una barca ci condurrà alla scoperta di uno dei villaggi che circondano questo magnifico lago. Visiteremo San Juan La Laguna, villaggio tz’utujil noto per l’armonia tra popolazione, natura e cultura. Passeggeremo tra le sue strade ammirando murales a cielo aperto realizzati da artisti locali e visiteremo gallerie d’arte e la cooperativa delle tessitrici, dove verranno illustrate le tecniche tradizionali di tessitura e tintura con coloranti naturali ottenuti da semi e piante. Nel pomeriggio rientro in hotel.

Pernottamento a Lago Atitlan

(colazione)

 

4^ giorno - martedì 3 novembre: LAGO ATITLÁN – IXIMCHÉ – ANTIGUA

Prima colazione. Partenza verso la splendida città coloniale di Antigua. Lungo il percorso visita del sito archeologico di Iximché, antica capitale maya del regno Cakchiquel.

All’arrivo ad Antigua, passeggiata tra le caratteristiche strade acciottolate che riportano indietro nel tempo fino al XVII secolo. Visita del Cabildo, del Palazzo dei Capitani Generali, della Chiesa La Merced, della Chiesa di San Francesco e di altri suggestivi angoli coloniali. Sullo sfondo si staglia il maestoso Vulcano de Agua.

Pernottamento a La Antigua

(colazione)

 

5^ giorno- mercoledì 4 novembre: LA ANTIGUA

Prima colazione. Giornata libera per scoprire in autonomia il fascino di La Antigua, passeggiando tra le sue strade storiche, ammirando l’architettura coloniale o rilassandosi nelle strutture dell’hotel.

Come attività facoltativa suggeriamo l’escursione mattutina al Vulcano Pacaya.

Pernottamento a La Antigua

(colazione)

 

6^ giorno - giovedì 5 novembre: LA ANTIGUA – CITTÀ DEL GUATEMALA – PETÉN

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala e partenza con volo nazionale per Petén.

All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero per godere delle strutture dell’albergo e della natura circostante, visitare l’Isola di Flores oppure partecipare a un’escursione facoltativa al sito archeologico di Yaxhá.

Pernottamento a Peten

(colazione)

 

7^ giorno - venerdì 6 novembre: PETÉN – TIKAL – CITTÀ DEL GUATEMALA

Prima colazione. Visita di Tikal, la più grande e importante città maya conosciuta. Secondo alcuni archeologi, nel suo periodo di massimo splendore ospitava fino a 100.000 abitanti.

A oltre mille anni dal suo abbandono, i suoi monumenti continuano a emergere dalla giungla che lentamente cerca di riappropriarsene. Visita della Piazza Centrale con il Tempio del Gran Giaguaro e il Tempio delle Maschere, dell’Acropoli e del Tempio IV, dalla cui sommità si gode una vista spettacolare sulla foresta tropicale che si estende a perdita d’occhio.

Pranzo in ristorante all’interno del sito archeologico. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e volo per Città del Guatemala. All’arrivo trasferimento in hotel.

Pernottamento a Città del Guatemala

(colazione, pranzo)

 

8^ giorno - sabato 7 novembre: CITTÀ DEL GUATEMALA ✈

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala e volo di rientro

(colazione)

 

9^ giorno - domenica 8 novembre: ✈ ITALIA

Arrivo in Italia

 

 

HOTEL PREVISTI o similari

CITTA’ DEL GUATEMALA  Barcelo

CHICHICASTENANGO  Santo Tomas

LAGO ATITLAN  Villa Santa Catarina

LA ANTIGUA  Camino Real Antigua

PETEN     Villa Maya

 

 

QUOTA PER PERSONA

Quota base in camera doppia                                       eur 1780

Tasse aeroportuali                                                           incluse

Assicurazione medica bagaglio annullamento          inclusa

 

 

La quota comprende

  • Sistemazione negli alberghi indicati o similari.
  • Sistemazione in camera standard.
  • Prima colazione americana o box-breakfast in caso di esigenze operative.
  • Pranzo a Tikal. Bevande escluse.
  • Biglietto di ingresso ai luoghi indicati sul programma.
  • Voli domestici con tariffe aeree da riconfermare
  • Guide bilingui italiano spagnolo
  • Mezzo di trasporto.
  • Escursione in barca per la visita di San Juan La Laguna e Santiago Atitlán.
  • assicurazione medica annullamento all inclusive
  • Mance e tasse locali.

 

La quota non comprende

  • Volo intercontinentale
  • Visite ed escursioni indicate come facoltative.
  • Pasti o cene non indicati sull’itinerario.
  • Servizi non menzionati.
  • tutto quanto non incluse ne “la quota comprende"

Download
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
GUATEMALA dia de los muertos.pdf
Documento Adobe Acrobat 156.0 KB