Trasporto aereo

PER VIAGGIARE IN SICUREZZA  ecco alcune utili informazioni relative ai maggiori aeroporto italiani 

Mantenere il distanziamento fisico di un metro e mezzo ovunque possibile, indossare una mascherina medica in aeroporto e sugli aerei, effettuare il web check-in anzichè al banco e praticare uno scrupoloso e frequente lavaggio delle mani, sono solo alcune delle raccomandazioni contenute nelle linee guida messe a punto dall'Agenzia europea per la sicurezza dell'aviazione (Easa) insieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), su incarico della Commissione Ue, per garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale aereo, in vista del ritorno alla regolarità dei voli dopo le forti restrizioni per l'emergenza Coronavirus.

Le azioni o le misure da prendere da parte del viaggiatore iniziano da prima di arrivare all'aeroporto, continuano all'imbarco e terminano alla destinazione finale.

 

Per quanto riguarda la mascherina si raccomanda l'utilizzo negli aeroporti e sugli aerei cambiandola ogni 4 ore (con esenzioni previste per i bambini sotto i 6 anni e per chi per specifici motivi medici ne vieta l'uso).

 

Sugli aerei, oltre alle altre misure di sicurezza e igiene, dove reso possibile dalla quantità di passeggeri, configurazione della cabina e requisiti di massa e bilanciamento, le compagnie devono garantire "nella misura in cui è possibile, il distanziamento fisico tra i passeggeri". I membri della stessa famiglia o le persone conviventi che viaggiano insieme "possono sedersi vicine".

 

Ma ora parliamo nel dettaglio dei tre aeroporti italiani più importanti:

 

Roma Fiumicino

chiusura temporanea del Terminal 1 con spostamento delle operazioni al Terminal 3, controlli sanitari su tutti i passeggeri in arrivo e in partenza, bar e ristoranti aperti per garantire i servizi di ristoro ai passeggeri in transito dalle ore 06:00 alle ore 18:00, potenziamento del presidio dei distributori automatici affinché siano sempre adeguatamente riforniti e possano garantire il servizio dalle ore 18:00 alle ore 06:00. La Polizia di Frontiera è attiva affinché non si creino intasamenti ed assembramenti. Tutti i giorni dalle ore 24:00 alle ore 5:00 le aree di partenza ed arrivo rimarranno chiuse al pubblico per consentire le necessarie operazioni di sanificazione.

Milano Malpensa

chiusura temporanea del Terminal 1 con spostamento del traffico di aviazione commerciale sul Terminal 2.

Tutti i passeggeri in arrivo e in partenza saranno sottoposti al controllo, oltre che del possesso del titolo di viaggio, anche della prescritta autocertificazione per la deroga al divieto di spostamento. È stato modificato anche il sistema di file ai check-in sostituendo la disposizione “a snake” con delle file a pettine e predisponendo una segnaletica apposita per distanziare le persone. Nella fase di imbarco, in caso di utilizzo della navetta, è previsto un limite massimo di 25 passeggeri per ogni mezzo.

Venezia Marco Polo

Accesso al moving walkway temporaneamente chiuso, rimane sempre attivo il percorso pedonale al piano terra, seguendo, a seconda della propria destinazione la segnaletica per il terminal. Installazione di termocamere in aree arrivi e partenze del terminal che rilevano la temperatura corporea e segnalano eventuali alterazioni e installazione di numerosi dispenser di disinfettante in tutte le aree del terminal. L'entrata in aeroporto viene effettuata al primo piano, dalla porta di ingresso n. 8, utilizzando le scale mobili e gli ascensori esterni aperti al pubblico. Qui verrà misurata la temperatura corporea mediante termoscanner che, se dovesse superare 37,5° comporterà il divieto di ingresso ed un controllo supplementare da parte del personale medico. Inoltre gli accompagnatori non sono ammessi all’interno del terminal: può entrare solo chi ha un biglietto aereo valido per il giorno stesso della partenza.

Scrivi commento

Commenti: 0