Il simbolo siciliano

Lo sapevate che una delle bandiere più antiche al mondo si trova in Italia? Incredibile non è vero? Eppure stiamo parlando del vessillo siciliano! Risalente al 1282.

 

Conoscete il suo significato? Oggi lo scopriremo insieme!

 

 

 

 

Partiamo dallo sfondo, formato da due triangoli giallo e rosso per ricordare la forma dell’isola, già qui notiamo che nulla viene lasciato al caso; queste colorazioni rammendano l’episodio storico dell’unione dei comuni di Palermo, capofila nelle ribellioni e di Corleone, antica capitale agricola, durante la rivoluzione dei Vespri.

 

Al centro troviamo la TRISCELE (dal greco τρισκελής ) una figura femminile con tre gambe in movimento che personifica i tre colli posti ai tre estremi della regione (Capo Lilibeo, Capo Passero, Capo Peloro), ma il suo messaggio discutibile, espresso dagli studiosi, si pensa essere anche quello di rappresentare i tre aspetti del mondo materiale: Terra, Acqua, Cielo, oppure le tre manifestazioni del Dio: Forza, Saggezza, Amore; o ancora, potrebbe essere la triplice manifestazione dell’uomo: Azione, Sentimento, Pensiero.

Quale tra queste vi sembra la più vicina al calore e la tradizione del popolo siciliano?

 

In primo piano, rubando quasi tutta la nostra attenzione mentre la osserviamo, troviamo la GORGONE (facilmente assimilabile al mito greco di Medusa) che riconduce in realtà alle qualità positive di saggezza e prudenza; le tre spighe invece sono un chiaro elemento storico presente nel passato della regione, nominata la prima provincia granaio dell’impero.

 

“𝐶𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑐𝘩𝑒 𝑎𝑖𝑢𝑡𝑎𝑟𝑐𝑖 𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑚𝑒𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒”.

Consultate la sezione Sicilia, ricca di nuovi programmi, per partire insieme a noi visitando questa meravigliosa isola, dall'incontenibile bellezza e dallo stretto legame storico e mitologico.

 

Clicca il pulsante sottostante !

Scrivi commento

Commenti: 0