TREKKING TRA VULCANI E FAJAS

 “São Jorge e São Miguel sono tutt'ora le isole con i sentieri più belli e più suggestivi di tutte le Azzorre. Questo programma offre l'opportunità di sperimentare in entrambe i percorsi trekking più completi e pensati per voi, con un livello di difficoltà che va da facile a medio e con una durata compresa tra le 03:00 e 05:00 ore. In più avrete la possibilità di vedere le famose "Fajãs" presenti sull'isola di São Jorge, vaste aree pianeggianti che conducono al mare su entrambi i lati dell'isola, formate precedentemente da cedimenti delle scogliere vicine. Molte Fajãs sono oggi  convertite in frutteti fertili o terreni agricoli, che producono frutti tropicali e i bellissimi dragon trees grazie al microclima presente”

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Partenze di gruppo

13 giorni / 12 notti

 

1° giorno: ITALIA – SÃO MIGUEL

Partenza dall'Italia con volo di linea per São Miguel. 

All'arrivo trasferimento dall'aeroporto all'hotel riservato.

Pernottamento presso l’isola di São Miguel.

(-)

 

2° giorno: SÃO MIGUEL 9,2 km

Prima colazione seguita dal trekking partendo a piedi direttamente dall'hotel, per raggiungere il lago Furnas. La passeggiata inizierà e si concluderà direttamente dal vostro alloggio.

Pernottamento presso l’isola di São Miguel.

(Colazione)

 

3° giorno: SÃO MIGUEL 8,4 km

Prima colazione seguita dal trasferimento che vi porterà al punto d'inizio del prossimo percorso trekking. La passeggiata inizierà da Lomba do Cavaleiro finendo proprio sulla spiaggia di Ribeira Quente, qui potrete rilassarvi facendo una nuotata, mangiare qualcosa nel ristorante vicino oppure visitare il vicino porto in attesa del trasferimento che vi porterà al vostro hotel riservato.

Pernottamento presso l’isola di São Miguel.

(Colazione)

 

4° giorno: SÃO MIGUEL 5 km

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Faial da Terra, per iniziare il percorso trekking chiamato Salto do Prego, conosciuto anche come Walk Sanguinho / Walk Faial da Terra. Questo bellissimo itinerario vi porterà tra le vecchie abitazioni di un antico villaggio concludendosi con la bellissima visione delle cascate, fino al villaggio di Faial da Terra. Trasferimento per il rientro alla vostra struttura riservata.

Pernottamento presso l’isola di São Miguel.

(Colazione)

 

5° giorno: SÃO MIGUEL 7,5 km

Prima colazione in hotel seguita dal trasferimento per il nuovo percorso trekking, iniziando da Ribeira Funda, passando per la spiaggia di Praia da Viola e finendo nella Ribeira Maia. Di questa passeggiata apprezzerete sicuramente il paesaggio, immerso in uno scenario di mulini ad acqua e cascate. Infine il servizio di trasferimento vi porterà nel vostro nuovo hotel, a Ponta Delgada. Durante il tragitto avrete il piacere di ammirare i vari punti panoramici della costa del Nord e le piantagioni di té (uniche in tutta l'europa).

Pernottamento presso l’isola di São Miguel.

(Colazione)

 

6° giorno: SÃO MIGUEL 15 km

Prima colazione seguita dal trasferimento per il percorso forse più impegnativo, ma che vi permetterà di visitare il Lagoa do Fogo, il lago più famoso delle isole Azzorre e raggiungibile solo a piedi. Passerete tra valli e montagne avendo una bellissima vista panoramica lungo tutto il tragitto. Il percorso si conclude direttamente sulle rive del lago, dove potrete fare un bagno. Trasferimento in hotel.

Pernottamento presso l’isola di São Miguel.

(Colazione)

 

7° giorno: SÃO MIGUEL(11 o 7,5 km)

Prima colazione in hotel e trasferimento a Sete Cidades per effettuare il trekking previsto per oggi; qui potrete scegliere tra due varianti di percorso, una di 11 km e una di 7,5. Visiterete in entrambi i caso i cratere di Sete Cidades con il suo meraviglioso lago, che grazie alle sue acque blu e le sfumature verdi circostanti, ci regalerà un bellissimo panorama durante tutto il cammino. In seguito, percorsa tutta la valle, giungerete alla cittadina di Sete Cidades per visitare i dintorni e camminare attorni ai laghi circostanti. Nel pomeriggio il servizio di trasferimento vi porterà al vostro hotel riservato.

Pernottamento presso l’isola di São Miguel.

(Colazione)

 

8° giorno: SÃO MIGUEL ✈ SÃO JORGE

Prima colazione in hotel seguita dal trasferimento in aeroporto per prendere il vostro volo diretto all'isola di São Jorge. All'arrivo trasferimento presso il vostro hotel riservato.

Pernottamento presso l’isola di São Miguel.

(Colazione)

 

9° giorno: SÃO JORGE 15 km

Prima colazione in hotel seguita dalla partenza per il centro dell'isola per l'inizio del trekking che vi porterà da Pico de Pedro a Fajã do Ouvidor passando per la cima più elevata dell'isola, Pico da Esperança (1053 m). Rientro in hotel con servizio di trasferimento

Pernottamento presso l’isola di São Jorge.

(Colazione)

 

10° giorno: SÃO JORGE 17 km

Prima colazione in hotel e partenza per l'esplorazione del lato sud dell'isola con il percorso Fajã do Vimes, durante il quale potrete intravedere l'isola di Pico, con le sue magnifiche montagne. Rientro in hotel con il servizio di trasferimento.

Pernottamento presso l’isola di São Jorge.

(Colazione e pranzo)

 

11° giorno: SÃO JORGE - FAIAL 15 km

Prima colazione in hotel e verso la parte nord dell'isola di São Jorge per iniziare il percorso trekking passando per Serra do Topo / Caldeira de Santo / Fajã dos Cubres. Questa passeggiata vi porterà in uno dei luoghi più unici di tutte le Azzorre. Percorrendo il sentiero di Fajã do Santo Cristo arriverete ad una riserva naturale più unica che rara! Qui infatti potrete trovare una grotta sotterranea e un lago (unico punto in cui si possono trovare le vongole), entrambi molto suggestivi! Questi luoghi è anche uno dei più isolati delle isole Azzorre anche per i residenti, infatti ci sono solo alcune residenze estive e pochissime famiglie vivono qui tutto l'anno. Lungo il percorso, se sarete fortunati potrete anche intravedere l'isola Graciosa. Per concludere il servizio di trasferimento vi porterà al porto da dove prenderete il traghetto per raggiungere l'isola di Faial. All'arrivo raggiungerete l'hotel riservato.

Pernottamento presso l’isola di Faial.

(Colazione)

 

12° giorno: FAIAL

Prima colazione in hotel e giornata dedicata al tempo libero. Vi consigliano alcune tra queste attività:

  • Tour della città di Horta
  • Jeep Tour
  • Escursione per avvistare le balene

Pernottamento presso l’isola di Faial.

(Colazione)

 

13^ giorno:  FAIAL

Prima colazione in hotel seguita dal trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il vostro volo di ritorno.

(Colazione)

 

 

HOTEL PREVISTI O SIMILARI

São Miguel  - Terra Nostra Garden Hotel

                                Hotel Vila Nova                               

São Jorge   -  Hotel São Jorge Garden 

Faial      -   Faial Resort Hotel

 

 

QUOTE SU RICHIESTA

 

La quota comprende: 

  • Voli intercontinentali con tariffa soggetta a disponibilità franchigia bagaglio 20Kg
  • Voli interni
  • N° 12 pernottamenti in camera doppia, presso le strutture menzionate o similari 
  • Trattamento di prima colazione 
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto il giorno di arrivo e quello di rientro
  • Trasferimenti alla fine di ogni trekking
  • Guida per il trekking comprendente sentieri, mappe, descrizioni, e contatti di emergenza
  • Ingresso al centro di ricerca di Furnas per le piantagioni entdemiche
  • Traghetto São Jorge - Faial 
  • Donazione simbolica alle associazioni ambientaliste e socialiste “Rabo de Peixe Sabe Sonhar & Life Priolo” locali, eur 1

 

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali, indicate in griglia
  • Supplemento singola, su richiesta
  • Assicurazione medico / bagaglio / annullamento, indicata in griglia
  • Bevande ai pasti
  • Pasti non menzionati
  • Guida locale nell’isola di Pico
  • Mance e spese personali
  • Servizio di facchinaggio
  • Tutto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”